Per la pubblicazione immediata

Universal Laser Systems e MakerSpace lanciano la loro collaborazione a Garching, vicino Monaco, Germania, con la tecnologia ULS MultiWave HybridTM

25 agosto 2016 - Vienna, Austria - Universal Laser Systems Inc., leader mondiale nella lavorazione di materiali mediante laser, ha installato un sistema laser XLS10MWH con tecnologia brevettata Multiwave HybridTM presso le strutture di MakerSpace a Garching, vicino Monaco, in Germania. Questo sistema laser avanzato rappresenta la migliore tecnologia per la lavorazione di materiali mediante laser e amplierà enormemente le capacità di fascia alta della crescente comunità MakerSpace. Quale parte di UnternehmerTUM, il centro per l'innovazione e la creazione d'impresa presso la Technical University di Monaco, MakerSpace fornisce alla propria comunità di utenti un'ampia gamma di macchine, strumenti e software, presso la propria struttura di 1500 metri quadrati a Garching. Gli utenti di MakerSpace hanno già potuto accedere a tre sistemi VLS di Universal Laser Systems nell'ambito della vasta dotazione di MakerSpace e il sistema XLS di nuova classe con tecnologia Multiwave HybridTM aprirà nuove frontiere nella lavorazione di materiali mediante laser. La più ampia area di Monaco è un centro tecnologico chiave per la Germania e si è dimostrata un'incubatrice di start-up innovative. Grazie alla propria offerta, MakerSpace supporta attivamente la comunità imprenditoriale e le nuove idee nelle aree della tecnologia e dello sviluppo progettuale. Phill Handy, direttore generale di MakerSpace, è entusiasta della più stretta collaborazione con Universal Laser Systems. "Il nuovo sistema XLS è all'avanguardia e ha le capacità per spronare ulteriormente la creatività della nostra comunità di utenti e aprire delle possibilità per gli studenti della Technical University di Monaco di impegnarsi in sofisticati progetti di ricerca". Joe Hillman, ingegnere in scienza dei materiali e responsabile per lo sviluppo strategico di Universal Laser Systems dichiara che: "Il sistema XLS permetterà ai membri di MakerSpace di lavorare una miriade di materiali, inclusi pellicole plastiche, pellicole industriali, plastiche ingegneristiche, adesivi per la laminazione, materiali compositi e molti altri". Il primo sistema laser MultiWave Hybrid del settore combina i raggi provenienti da più laser in un unico raggio laser ibrido. Gli utenti possono sfruttare questa tecnologia per combinare un certo numero di livelli di potenza laser e lunghezze d'onda diversi. Ad esempio, è possibile combinare i raggi laser da 1,06 µm, 9,3 µm e 10,6 µm in qualsiasi proporzione per creare un certo numero di effetti desiderati su vari materiali. Inoltre, gli utenti possono controllare ogni laser in modo indipendente. Il responsabile per lo sviluppo commerciale di Universal Laser Systems nell'area EMEA, Gerardo Igler, vede un grande potenziale nella collaborazione con MakerSpace. "La combinazione di ricerca, innovazione e industria nella comunità MakerSpace è davvero unica e Universal Laser Systems è entusiasta di disporre la propria piattaforma principale in un ambiente così vivace e creativo". Informazioni su Universal Laser Systems Universal Laser Systems, Inc. (ULS) è un fabbricante globale di soluzioni per la lavorazione di materiali mediante laser, fondato nel 1988 e con sede centrale a Scottsdale, Arizona, e filiali a Vienna, Austria e Yokohama, Giappone. L'impegno dell'azienda nell'innovazione, nel progresso nell'applicazione della moderna tecnologia laser a CO2 e a fibra e nell'assistenza clienti ha stabilito una posizione di leader del mercato con migliaia di clienti di svariati settori in tutto il mondo. Dallo sviluppo di sorgenti laser, tecnologie di miglioramento della produttività, software avanzati e sistemi di trasferimento dei raggi fino a un grande investimento nella ricerca nel settore della scienza e delle applicazioni della lavorazione di materiali mediante laser: ULS si impegna a fornire ai propri clienti le soluzioni per la lavorazione dei materiali mediante laser più innovative, economicamente vantaggiose, flessibili e scalabili che ci siano, per le necessità di oggi e di domani. Per maggiori informazioni visita il sito www.ulsinc.com. Chi è MakerSpace MakerSpace è un workshop high-tech accessibile pubblicamente a Garching, vicino Monaco, con 1500 metri quadrati di spazio a disposizione dei membri per l'uso di macchine, strumenti e software nell'ambito di una comunità creativa. Grazie alla sua vasta offerta quale parte di UnternehmerTUM, centro per l'innovazione e la creazione d'impresa presso la Technical University di Monaco, l'obiettivo di MakerSpace è supportare start-up ambiziose e persone creative che si fanno da sole. Il laboratorio svolge un ruolo importante nel rafforzare la posizione di Monaco come centro high-tech e amplia i legami fra università locali, start-up, industria e scena creativa cittadina. Per maggiori informazioni visita il sito www.maker-space.de. Chi è UnternehmerTUM: Centro per l'innovazione e la creazione d'impresa presso TU München UnternehmerTUM offre a fondatori e start-up un servizio completo, dall'idea iniziale all'IPO. Un team di imprenditori esperti, scienziati, manager e investitori supporta i fondatori nello sviluppo dei loro prodotti, servizi e modelli di business. Gli esperti li accompagnano attivamente nella costruzione delle loro aziende, nell'ingresso sul mercato e nel finanziamento, anche tramite l'UnternehmerTUM Fund. UnternehmerTUM è stato fondato nel 2002 dall'imprenditrice Susanne Klatten. Con oltre 50 start-up tecnologiche ad alta crescita ogni anno e la propria offerta davvero unica, il laboratorio è il centro leader per la creazione imprenditoriale in Germania. www.unternehmertum.de.